07/08/2019 Pieve di Cento - Jesus Christ Superstar. B'Est Movie 2019

  • Cosa Cultura
  • Quando 07/08/2019 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Pieve di Cento Piazza Andrea Costa, 10
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

B’Est Movie - Belle storie illuminano le stelle è una rassegna cinematografica estiva gratuita che coinvolge ogni anno numerosi comuni della provincia di Bologna, organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera.

Jesus Christ Superstar

Un film di Norman Jewison. Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Bod Bingram, Robert LuPone, Josh Mostel, Bob Bingham, Larry Marshall, Kurt Yaghjian, Philip Toubus, Pi Douglass, Jonathan Wyne, Thommie Walsh, Richard Molinaire, David Devir, Jeffrey Hyslop, Richard Orbach, Shooki Wagner Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1973.

Scritto da Andrew Webber (autore delle musiche) e da Tim Rice (autore delle parole) è, forse, la più famosa "opera rock" mai rappresentata. Nato come album e poi come musical, di successo immediato e planetario, racconta le vicende che caratterizzarono gli ultimi sette giorni della vita di Gesù Cristo, dal suo ingresso in Gerusalemme fino alla Crocifissione. In esso vi dominano tre figure: Gesù Cristo, che sembra una star del rock ormai in declino e abbandonata dai suoi stessi seguaci, Maria Maddalena, attraente e ambigua, e infine Giuda, il traditore, qui rappresentato come una sorta di vittima costretto suo malgrado a portare fino in fondo il tradimento del suo maestro. Norman Jewison iniziò a girare in Israele il film, per cui erano stati stanziati ben 3,6 milioni di dollari. Webber e Rice volarono in Terra Santa, ma quando si resero conto che il regista non prendeva in nessuna considerazione il loro punto di vista, persero interesse al film. Jewison stava lavorando con lo scrittore e sceneggiatore Melvyn Bragg, che tra l'altro aveva lavorato ai film di tema epico diretti da Cecil B. De Mille. Fu scritturato nuovamente Carl Anderson, che era stato uno strepitoso interprete di Giuda nel tour d'esordio del musical, e che conferma qui le sue doti espressive: gli spettatori ricordano la scena in cui corre nel deserto inseguito dai carri armati e dagli aerei da guerra, cantando Damned for all time. La colonna sonora fu affidata ad Andrè Previn. Il film ebbe una nomination all'Oscar come migliore colonna sonora adattata per il cinema.
(fonte: MyMovies)

Programma della rassegna

Scarica il dépliant (PDF - 315 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/25 16:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-26T11:52:50+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?