01/02/2019 Argelato - Arpad Weisz e il Littoriale. Giornata della Memoria. Incontro con l'autore Matteo Matteucci

  • Cosa Cultura Partecipazione
  • Quando 01/02/2019 dalle 20:45 alle 22:35
  • Dove Argelato - Biblioteca comunale
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

In occasione del Giorno della Memoria 2019, che cade domenica 27 gennaio, venerdì 1 febbraio si tiene ad Argelato la presentazione del libro "Arpad Weisz e il Littoriale" e l'incontro con il suo autore, Matteo Matteucci.

Bologna, 1938.  Una squadra che regala emozioni, uno stadio tra i belli d’Europa, una città che esulta, sogna, sorride al futuro.
Un allenatore e la sua famiglia, approdati in un’Italia che riconosce il talento e che vuole crescere. Poi, all’improvviso, il grigio all’orizzonte. I sorrisi spenti, gli sguardi bassi; il disprezzo. È tempo di andare. Non si può tornare indietro. E in un attimo la felicità è un ricordo lontano, sempre più sbiadito. I pomeriggi in campo con la squadra, gli incoraggiamenti nello spogliatoio la domenica mattina, le trasferte, le partite vinte e quelle perse, i successi che portano in alto, le strategie ideate passeggiando in via Saragozza sulla strada verso casa: tutto cancellato. Cancellati i nomi sul campanello di via Valeriani, quelli dei figli sul registro di scuola; cancellati i progetti, i desideri, le speranze; cancellato un uomo e la sua vita. Un uomo che un giorno è costretto a salire su un treno, non sa per dove. Insieme a lui tante altre vite annullate dall’odio. La destinazione è una e terrificante, e non prevede ritorno.

Evento organizzato in collaborazione con Minerva editore e i Gruppi di Lettura

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/08 09:49:00 GMT+1 ultima modifica 2019-01-22T08:15:52+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?