22/09/2018 Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Galliera - Storia e storie dal fiume Reno: parole e canti in viaggio tra il bosco e il fiume

  • Quando 22/09/2018 dalle 15:00 alle 20:00
  • Dove Area di riequilibrio ecologico La Bisana Via Confine a Galliera (BO)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Ingresso libero

Un percorso di spettacolo e itinerari a piedi che vuole valorizzare e far scoprire la bellezza e la storia del tratto del fiume Reno che attraversa Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Galliera (BO). Letture, spettacoli e un concerto, nell’atmosfera di un “tempo” passato, quando il fiume era luogo di svago e villeggiatura. In questo clima gli spettatori potranno immergersi nell’incontro, teatrale e musicale, di aneddoti e racconti sul fiume Reno.

Programma:

Dalle 15 in poi e con accesso libero fino al tramonto, dal Punto di accesso della Bisana viene consegnata una Mappa della Bisana, per muoversi in autonomia alla scoperta dei vari luoghi:

il Bosco delle Edere e la Cascatella dove, dalle ore 15 alle ore 18, con repliche ogni 30 minuti, si svolgeranno le letture teatrali “La voce della Bisana e del Reno” con testi scritti appositamente dallo scrittore Maurizio Garuti, voci recitanti Paola Ballanti e Saverio Mazzoni, e i racconti delle guide di Sustenia sulla flora e la fauna della Bisana.

Un terzo luogo, il Punto di osservazione degli uccelli, è raggiungibile con un percorso a piedi.

Nell’area centrale, “Orizzonte del Canale”, sedie a sdraio e chiosco con gelati e bevande. Alle ore 18.30 il Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, si esibisce con un repertorio pensato appositamente per questa occasione: canti popolari di mondine, scariolanti e brani dedicati all’acqua e alle spalle il lungo e affascinante canale d’acqua.

Come arrivare:

  • in auto: parcheggio della Discoteca Don Chisciotte, via Confine 1 a Galliera; da lì è previsto un servizio navetta gratuito per il Punto di accesso della Bisana
  • in bicicletta: da Bologna con treno + bici e da Argelato con l’associazione I Pedalalenta | info 3474400602 – info@pedalalenta.it; assicurazione € 2,00 per chi non è socio Fiab; obbligatorio l’uso di casco e luci bici;
  • a piedi: camminata non competitiva di 11 km con il gruppo Le Tartarughe e Trekking Italia Emilia-Romagna. Partenza da Pieve di Cento (ritrovo Ponte vecchio) alle ore 14.30 e ritorno a Pieve di Cento in navetta alle ore 19.50 – Un bellissimo tragitto a piedi che costeggia pioppeti e campagna lungo l’argine del Fiume.

 Bisana22settembre1.jpg  MappadellaBisana.jpg

Il progetto è un omaggio al fiume Reno. Organizzato da Liberty Associazione e Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, è promosso dall’Unione Reno Galliera nell’ambito di Bologna Estate 2018, in collaborazione con Città Metropolitana.

In collaborazione con Giapp-Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura, Sustenia, Trekking Italia Emilia-Romagna, Le Tartarughe, I Pedalalenta, Minarelli, Don Chisciotte, Nuova Sportiva Rete Italiana Piscine e Sport.

Info e iscrizioni:
Informazioni: tel. 051 8904821 (ore 9-14), teatri@renogalliera.it, www.associazioneliberty.it
Iscrizioni bicicletta: Associazione I Pedalalenta, 347 4400602, info@pedalalenta.it
Iscrizioni camminata: Unione Reno Galliera, teatri@renogalliera.it

Agorà2018.jpg

Storia e storie dal fiume Reno: parole e canti in viaggio tra il bosco e il fiume è il prologo della stagione teatrale Agorà che riparte dal 6 ottobre con un nuovo anno di teatro con spettacoli, laboratori, incontri e tante novità! Dal 26 settembre il programma sarà on line! #staytuned - www.associazioneliberty.it


 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/17 09:59:58 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:14:17+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?