22/03/2018 San Pietro in Casale - Ricerche su un insediamento dell'età del bronzo a Ponticelli di Malalbergo. Convegno di "Trame identitarie"

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 22/03/2018 dalle 20:45 alle 22:00
  • Dove San Pietro in Casale - Museo di Casa Frabboni, Museo di Casa Frabboni, Via G. Matteotti, 137
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L'Unione Reno Galliera e tutti i Comuni del Distretto culturale Pianura Est, ha costruito il progetto TRAME IDENTITARIE finanziato dalla legge regionale 18/2000.

Il prossimo evento che segnaliamo in Reno Galliera si tiene giovedì 22 marzo alle ore 20.45 ed è un convegno del dott. Paolo Boccuccia, funzionario archeologo Museo delle Civiltà di Roma, sul tema Ricerche su un insediamento dell'età del bronzo a Ponticelli di Malalbergo.

Tra il settembre 2015 e l'aprile 2016, durante i lavori SNAM per la posa di un metanodotto, gli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna su un'area di 400 mq hanno portato in luce a Ponticelli di Malalbergo, nell'Azienda agricola Cà Bianca, alla profondità di 5,50 metri, un abitato dell'età del Bronzo databile tra il XIV e il XIII sec. a.C.

Questo tipo di insediamento, chiamato Terramara, è espressione di una delle civiltà più complesse dell'Europa del II millennio a.C., un fenomeno economico e sociale di una portata storica senza precedenti.

La Terramara di Ponticelli rappresenta una novità assoluta per questo territorio.

Il villaggio era circondato da un fossato e da un piccolo terrapieno che racchiudevano le capanne realizzate su piattaforme lignee sia sopraelevate che impostate direttamente al suolo. 
Abbondanti e ben conservati sono i materiali archeologici rinvenuti: vasi idonei a consumo e conservazione dei cibi, fornelli, alari, oggetti per filare e tessere, manufatti in corno animale, utensili e ornamenti in bronzo, ambra e scarti di cibo. 
Tutti elementi che, studiati anche con l'ausilio di idonee tecnologie, contribuiranno a definire le caratteristiche della comunità che sul finire del II millennio a.C. occupava questa porzione di territorio.

Il convegno si terrà presso il Museo Casa Frabboni, alle ore 20.45, ingresso libero.

Programma complessivo di Trame Identitarie (PDF - 1.1 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/15 12:29:24 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T19:01:26+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?