19/07/2018 San Pietro in Casale - S-confinate voci. Open day a Casa Alberata

  • Cosa Associazionismo e Volontariato settore sociale cultura, sport, turismo
  • Quando 19/07/2018 dalle 18:00 alle 21:00
  • Dove SAN PIETRO IN CASALE - Casa Alberata, VIA BOLOGNETTI 394
  • Telefono del contatto 3476375553 - 3400051587
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’evento - originariamente programmato per il 12 luglio ma rimandato a causa delle avverse condizioni meteo previste - verrà realizzato presso il parco adiacente in collaborazione con la struttura per nuclei familiari Casa Molinella 2 anch’essa interna al progetto SPRAR Camelot.

Le persone presenti in accoglienza vengono da un contesto culturale diverso dal nostro, ricco di credenze che si trasmettono oralmente di generazione in generazione. In molte culture dell’Africa occidentale la sera, prima di andare a dormire, si trovano tutti intorno ad un albero secolare e il Griot (cantastorie) narra a grandi e piccini vicende degli avi tramandando così l’identità del popolo tra generazioni. Fin dai tempi più antichi narrare o cantare storie significava trasmettere leggi non scritte che regolavano la vita all’interno della comunità di appartenenza, come ad esempio il senso di giustizia e la capacità di distinguere ciò che è bene da ciò che è male.

Verranno, dunque, proposte letture collettive da parte degli ospiti delle due strutture di cicli di storie, aneddoti e proverbi che richiamano quell’universo culturale d’appartenenza. Le varie presentazioni verranno accompagnate musicalmente da Jabel Kanuteh artista gambiano, griot, cantore dalla grande forza evocativa che ha il compito di conservare la tradizione orale degli antenati attraverso il canto e lo strumento tradizionale dei cantastorie: la Kora.

h 18:00 Presentazione
h 18:30 Aperitivo
h 19:00 Concerto di Jabel Kanuteh

sconfinatevoci.jpg clicca sull'immagine per ingrandirla oppure scarica la locandina (PDF - 537)

Non hai trovato quello che cercavi?