19/06/2018 San Giorgio di Piano - Le notti di Cabiria on stage. Omaggio a Giulietta Masina

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 19/06/2018 dalle 09:25 alle 09:25
  • Dove San Giorgio di Piano - via Libertà 107 (sotto il balcone di Giulietta)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

con
Simona Barilari, Angela Baschieri, Daniela Bises, Werther Capelli, Manuel Carletti, Roberta Cassanelli, Gabriele Chiarini, Teresa Fregola, Sara Gugliotta, Saverio Mazzoni, Morena Melloni, Paola Montanari, Camilla Pasquali, Monica Petruzzi, Alessandro Pilloni, Marilù Porchia, Carla Sacchetti, Angela Sciolla, Fabio Tilomelli, Carolina Yerovi
regia Angela Malfitano
tecnico Luca Crisafulli
organizzazione Alessandra Farneti
una produzione della stagione teatrale Agorà
ingresso libero

Lo spettacolo Le notti di Cabiria on stage viene ospitato dal Comune di San Giorgio di Piano, città natale di Giulietta Masina a cui è dedicato il progetto a partire dalla indimenticabile figura di Cabiria e del suo mondo interpretato da Giulietta Masina nel film Le notti di Cabiria (1957) di Federico Fellini. Lo spettacolo è promosso dal Comune di San Giorgio di Piano, dalla Unione Reno Galliera e dalla Proloco Sangiorgio nella rassegna estiva Se una notte d’estate uno spettatore.

Le notti di Cabiria on stage, portato in scena nel luogo simbolico e di grande impatto proprio sotto il balcone della casa natale dell’attrice, è un viaggio attraverso le scene salienti del film diretto da Federico Fellini nel 1957. Una bellissima storia corale, che parla degli umili ed emarginati in una Roma appassionata degli anni ’50 e in un’Italia che sta uscendo dal dopoguerra, ma che non è ancora entrata nel boom economico degli anni ’60. Uno sguardo al mondo femminile e alle sue fatiche che Giulietta Masina ha sempre saputo interpretare magistralmente.

Un racconto al femminile (Cabiria, la sua amica Wanda, il gruppo variopinto delle prostitute) in cui non manca un coro di personaggi maschili che circonda la storia della protagonista: il Mago del teatro, il fidanzato, l’attore famoso, i papponi e i clienti delle ragazze. Nei personaggi del capolavoro felliniano si intravedono i tratti tipici delle figure del mito e della tragedia greca, che «uscendo dal grande schermospiega Angela Malfitanoquando toccano il legno del palcoscenico prendono la forma di eroi tragici».
Tante sono le diverse figure dello stesso personaggio, che si moltiplicano e si rispecchiano nella profondità femminile più intima: «la scena – continua la regista – dona ancor maggior risalto all’essenziale: il fuoco delle emozioni, i sentimenti di Cabiria, il dolore o la rassegnazione del mondo delle prostitute in cui vive quotidianamente, la speranza di una vita migliore. Tutto questo in un incrocio di atmosfere e sonorità e giochi scenici, propri del film, che circondano il personaggio di Cabiria, o meglio, i tanti personaggi. Purtroppo il tema del sopruso sul femminile percorre così costantemente le storie del cinema e della letteratura che rischiamo di non notare pur nella bellezza sublime di questa storia una esemplarità riguardo all’attualità della cronaca».

Lo spettacolo vede in scena i partecipanti al laboratorio teatrale condotto da Angela Malfitano nell’ambito della stagione teatrale Agorà, promossa dalla Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, produzione associazione Liberty.

Angela Malfitano Attrice regista. Si è formata in teatro con Leo de Berardinis e si è laureata con Claudio Meldolesi. Ha lavorato con i registi Thierry Salmon, Claudio Morganti, Fabrizio Arcuri, Andrea Adriatico, Marco Sgrosso, Marco Baliani, Mimmo Sorrentino, Dominic Durvin, Alejandro Jodorowsky, Dario Fo, Franca Rame e la drammaturga Renata Molinari. A sua volta regista e autrice di propri progetti, insegnante di recitazione e drammaturgia, ha vinto il Premio Biennale Giovani Artisti Europei nel 1992 e ha fondato con Francesca Mazza nel 1999 l’Associazione “Tra un atto e l’altro”. Tra gli autori che ha messo in scena Durrenmatt, Philip K. Dick, Jodorowsky, Shakespeare, Palahniuk, Yourcenar, Fo, Pierre Notte, Jelinek. Dal 2000 è coordinatore e insegnante del Corso Attori dell’Università di Pavia e del Teatro di Pavia. È docente dal 2011 di “Tecniche di Presentazione Orale” per la Laurea Magistrale del Dipartimento Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna. Nel 2010 ha messo in scena La Regina degli Elfi di Elfriede Jelinek. Nel 2014 attrice e produttrice con “Tra un atto e l’altro” in Faustin and Out di Elfriede Jelinek nel Festival Focus Jelinek. Nel 2016 è attrice per Max Gericke, regia di Fabrizio Arcuri, spettacolo in scena al teatro delle Moline di Bologna e a Short Theatre a Roma (settembre 2017).

LenottidiCabiria_1_fotodiPaoloCortesi.jpg  LenottidiCabiria_2_fotodiPaoloCortesi.jpg

(foto di Paolo CORTESI)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/18 08:32:38 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:14:30+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?