18-20/05/2018 Galliera e San Giorgio di Piano - Dove abitano le parole. Scrittori di casa nostra contro i soprusi per la libertà e Contest fotografico

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 18/05/2018 alle 00:00 al 20/05/2018 alle 00:00
  • Dove Galliera e San Giorgio di Piano
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 051/8904824
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’unione Reno Galliera e in particolare i comuni di Galliera e San Giorgio di Piano,  aderiscono all’iniziativa Dove abitano le Parole  promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna con un ricco programma concentrato nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19  maggio 2018. Titolo dell’iniziativa Scrittori di casa nostra contro i soprusi per la libertà  organizzata allo scopo di valorizzare le figure di Giovanna Zangrandi, scrittrice e staffetta partigiana,  e Mario Melloni, più noto come Fortebraccio, giornalista agguerrito e famoso per i suoi corsivi.

Il programma è ricco.

Venerdì 18 maggio presso il Centro Sociale Falcone Borsellino via Fosse Ardeatine, 5° a San Giorgio

dalle ore 19:30 Apericomics con crescentine e altro oltre alla  presentazione dei murales realizzati da Antonio Colaci. In contemporanea si terrà l’anteprima del Concorso Eastland Resistenze realizzato in collaborazione con i Piani di Zona. In scena i cantanti rapper  Luster Crow e Menny.

Alle ore 20:45 avrà inizio la conversazione: Fortebraccio, L'attualità della sua satira, cui seguiranno le letture dei suoi corsivi a cura di Paola Ballanti e Saverio Mazzoni. Gli attori saranno accompagnati dalla musica di Umberto Cavalli e Stefano Michelotti.

Il giorno seguente sabato 19 maggio, nell’ Atrio del Municipio, (Piazza Eroi della Libertà n.1° San Venanzio di Galliera) dalle ore 20:00 Fragole e Bollicine e a seguire Giovanna Zangrandi: sugli alti sentieri della Libertà. Introdurrà  Silvia Brunetti cui seguiranno le letture di Elena Tagliati e Sara Miolli con la regia di Ferruccio Fava.

Sullo sfondo un murales realizzato dal già citato  di Antonio Colaci e la proiezione delle fotografie Le montagne di Giovanna realizzate dall'Associazione Culturale Artistigando  con la consulenza di Roberta Fornasier.

Gli ingressi alla manifestazione sono gratuiti.

Dove abitano le parole

Contest fotografico su Instagram #doveabitanoparole #ibcemiliaromagna

In occasione della rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna” vi invitiamo a condividere con noi i vostri scatti realizzati nelle case e nei luoghi presenti nel programma della rassegna utilizzando gli hashtag indicati #doveabitanoparole #ibcemiliaromagna

Come partecipare

Dal 18 maggio al 30 giugno 2018 potete pubblicare su Instagram (@ibcemiliaromagna) o all’interno del gruppo facebook  facebook.com/groups/doveabitanoleparole/ una o più immagini scattate nelle case o in uno dei luoghi indicati nel programma dell’iniziativa, inserendo nella descrizione della foto il luogo rappresentato.

Le foto saranno ripostate sull’account IBC durante il contest e gli scatti più rappresentativi saranno inseriti in una pubblicazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/10 16:25:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:15:48+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?