17/11/2018 Pieve di Cento - WILL MCNICOL IN CONCERTO. Un appuntamento di agorà, la stagione teatrale dell'unione Reno Galliera

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 17/11/2018 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Pieve di Cento - Teatro Alice Zeppilli, Piazza Andrea Costa 17
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 17 novembre 2018 | ore 21
TEATRO ALICE ZEPPILLI
Pieve di Cento

Will McNicol in concerto

In collaborazione con la liuteria Sangirardi e Cavicchi

Will McNicol, musicista inglese, considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, si esibisce a Pieve di Cento per l’unica data in Italia del suo tour, che ha già toccato Gran Bretagna, Canada, Cina, Usa e Africa, e propone brani dai suoi quattro album (di cui l’ultimo da poco uscito) per chitarra classica e acustica. Will McNicol ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni, è stato eletto chitarrista acustico dell’anno nel 2011 dalla più importante rivista del settore (Guitarist) e nel 2014 è considerato uno dei 30 più importanti chitarristi acustici del mondo. È diplomato in chitarra classica al Trinity College di Londra e ha pubblicato 4 album acclamati dalla critica e tre libri di spartiti con la sua musica. Ha suonato con grandi della scena acustica mondiale come Pierre Bensusan, Clive Carroll, Jon Gomm, Martin Simpson e Mumford & Sons.

Come compositore Will è influenzato da stili provenienti da tutto il mondo e i suoi lavori sono stati eseguiti anche dalla Ten Tors Orchestra e usati dalla BBC per i documentari di Radio4 e come colonne sonore di balletti. Le atmosfere e le influenze musicali di McNicol spaziano dal fingerstyle di sapore celtico alla musica africana, passando per tonalità altamente cinematiche che trasportano altrove fino ad arrivare a parti minimaliste e classicheggianti, il tutto con un sapore unico e moderno che trasforma ogni suo concerto in una vera celebrazione della musica e delle infinite potenzialità del suo strumento con una tecnica mai fine a se stessa ma piegata al gusto per la melodia.

wil-mcnicol.jpg

Tutti gli appuntamenti del cartellone Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/02 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:17:13+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?