Tu sei qui: Home / Calendario / 2018 / 15/02/2018 San Pietro in Casale - Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia. Presentazione del libro di Giovanni Brizzi

15/02/2018 San Pietro in Casale - Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia. Presentazione del libro di Giovanni Brizzi

Quando 15/02/2018
dalle 20:45 alle 22:00
Dove San Pietro in Casale - Museo di Casa Frabboni, Museo di Casa Frabboni, Via G. Matteotti, 137
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Giovanni Brizzi - Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia (ed. Il Mulino)

Il nome di Spartaco è legato alla terza e più nota delle guerre cosiddette servili, ribellioni di schiavi e non solo, che afflissero lo Stato romano fra secondo e primo secolo a.C. Il libro mostra come quella guerra sia in realtà l’episodio ultimo di una serie di eventi a sfondo sociale e civile che coinvolsero una «seconda» Italia a lungo emarginata. All’indomani di conflitti che avevano lasciato strascichi spaventosi di rovine, lutti, odio, Spartaco fu colui che, ultimo, riuscì a coagulare attorno a sé lo scontento delle popolazioni meridionali, soprattutto appenniniche, non ancora integrate. Anche se Crasso mise fine alla guerra, Roma, provata, fu infine costretta a cedere pienamente alle richieste degli Italici.

«Quasi tutta l’Italia per odio si era ribellata ai Romani e a lungo aveva fatto guerra contro di loro, e contro di loro si era unita al gladiatore Spartaco»
Appiano di Alessandria

Giovanni Brizzi
Professore di Storia romana all'Università di Bologna, con il Mulino ha pubblicato Il guerriero, l’oplita, il legionario. L’esercito nel mondo antico (nuova ed. 2013), Annibale (2014) e Canne. La sconfitta che fece vincere Roma (2016).

Copertina del libro

Azioni sul documento

ultima modifica 18/01/2018 16:10 — pubblicato 18/01/2018 16:10
archiviato sotto: