L'ora dei compiti: indicazioni utili per non trasformare normali difficoltà scolastiche in problemi di studio

Uno degli appuntamenti di Verso l'autonomia, ciclo d'incontri per genitori di ragazzi adolescenti e preadolescenti
  • Cosa NL_giovani settore educativo, scolastico, politiche giovanili
  • Quando 18/01/2017 dalle 20:45 alle 22:00
  • Dove Castel Maggiore, Sala Dei Cento, Piazza II agosto 1980, n. 2
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Torna a Castel Maggiore il ciclo d'incontri "Verso l'Autonomia"Il percorso, condotto dallo psicoterapeuta Andrea Fiorenza e dalla psicologa Chiara Giovannini, si articola in tre appuntamenti dislocati lungo tutto l'anno scolastico, così da consentire l'approfondimento delle tematiche trattate e la creazione di un rapporto di fiducia e di scambio tra pubblico e relatori.

Titolo e argomento del secondo appuntamento è:

L'ora dei compiti: indicazioni utili per non trasformare normali difficoltà scolastiche in problemi di studio

Dalle scuole elementari fino alle scuole superiori, passando per le medie, genitori e insegnanti si trovano a dover affrontare l'annoso problema dei compiti pomeridiani.
è possibile non far diventare questo momento terreno di scontro tra genitori e figli?
Come far sì che i giovani studenti sappiano utilizzare in modo proficuo il tempo, applicando con efficacia un metodo di studio appropriato in grado di motivarli?
Il seminario ha come obiettivo quello di fornire strategie e tecniche per incrementare la concentrazione negli studenti e indicazioni comportamentali per evitare conflitti e motivare i ragazzi allo studio.


 

Andrea Fiorenza è psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia sistemica e strategica della scuola di Palo Alto. Insegna all’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma e alla Facoltà Pere Tarrés di Barcellona. Ha pubblicato diversi saggi, quasi tutti tradotti in altri paesi, tra cui: L’intervento strategico nei contesti educativi (Giuffrè, 1995); Bambini e ragazzi difficili. Terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie, 2000); Ansia, 99 stratagemmi per liberarsene rapidamente (Rizzoli, 2006); Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008).

Chiara Giovannini è psicologa clinica vive e lavora a Bologna. È docente presso l’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma (ISP) e da oltre quindici anni si occupa di adolescenti a grave rischio di devianza sociale. Ha pubblicato il contributo "Appunti di teoria del colloquio psicologico" nel Manuale per il colloquio psicologico (a cura di R. Anchisi e M. Gambotto Dessy, FrancoAngeli, 2009) e, con Andrea Fiorenza, i libri Stop al panico (2015) e Dalla telefonata al primo colloquio: 21 errori da evitare per una terapia strategica efficace (2016) per la collana Pragmatica della Giorgio Pozzi editore.

Non hai trovato quello che cercavi?