Memorie e testimonianze - Dall’unità d’Italia alla Liberazione dal nazi-fascismo e oltre

Per Condimenti, presentazione del libro di Luciano Manini
  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 06/02/2017 dalle 13:40 alle 13:40
  • Dove Castel Maggiore - Casa del Volontariato - Via Enrico Berlinguer, 19
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 051 8904824
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 18 febbraio alle 17.00, la Casa del Volontariato di Castel Maggiore (Via Enrico Berlinguer, 19) ospita un appuntamento di Condimenti, rassegna dell’Unione Reno Galliera cibo e letteratura, libri e convivialità.

Protagonista dell’incontro sarà il libro Memorie e testimonianze - Dall’unità d’Italia alla Liberazione dal nazi-fascismo e oltre, di Luciano Manini, nel quale l’autore riporta le memorie proprie e altrui e offre uno spaccato del mondo contadino del passato, un mondo di cui lui ha conosciuto intraprendenza, sacrifici, lotte, speranze, illusioni e amare vicissitudini. Una raccolta di contributi che hanno come protagonisti i lavoratori della terra, usi da secoli a guadagnarsi il pane molto duramente e facendo affidamento sulla sola forza delle braccia.

A intervistare l’autore, che è anche attore, drammaturgo e soprattutto studioso della cultura della terra, sarà l’etnoantropologo Gian Paolo Borghi.

Alcuni si riconosceranno nel testo di Manini, altri capiranno che molto di ciò che abbiamo, proviene in realtà dalle fatiche delle generazioni che ci hanno preceduto.

Manini, nato a Bentivoglio negli anni Trenta, dopo una vita di lavoro ha ripreso gli studi e si è laureato al DAMS  (Corso  di  laurea  in  Discipline  di  Arte  Musica  e  Spettacolo) a 72 anni, con una tesi dedicata ai Trebbi (o Treppi), forma di teatro poco conosciuta a livello accademico ma molto popolare nelle nostre terre. 

manini.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/02/06 13:50:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:13:35+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?