09/03/17 San Pietro in Casale - "Gherardo Monari esploratore in Africa". Presentazione del libro di Sandro Tirini

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 09/03/2017 dalle 20:45 alle 23:00
  • Dove SAN PIETRO IN CASALE, Sala emeroteca Francesco Boriani Biblioteca Comunale Mario Luzi Via Matteotti, 123,
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Presentazione del libro di Sandro Tirini Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità” (Pendragon, 2014). Dialoga con l’autore Alessandro Alessandrini.

È il 1882 e Gustavo Bianchi, noto esploratore ferrarese, ottiene dal governo italiano l’autorizzazione ad aggregarsi a una missione ufficiale incaricata di siglare un accordo diplomatico con il Negus. 
Il vero scopo della spedizione, tuttavia, è quello di tentare l’apertura di una via di comunicazione tra la neo-colonia di Assab (in Eritrea) e l’Abissinia (l’odierna Etiopia).
Bianchi cerca collaboratori che lo affianchino in questa faticosa impresa ed è qui che entra in scena Gherardo Monari: giovane romantico e sognatore che, desideroso d’avventura e sedotto dalle lusinghe di politici interessati, viene spinto a partire e finanziare gran parte della spedizione. 
È avvincente il resoconto del viaggio visto attraverso gli occhi di Monari, autore di un diario che è la fonte principale del racconto: i luoghi, le popolazioni incontrate, i costumi, la difficile gestione dei portatori, il Negus e la sua corte, il tutto tratteggiato in modo semplice e diretto come in un affresco di prima mano. La vicenda avrà un esito tragico per gli sfortunati partecipanti, poiché verranno massacrati da una tribù dancale il 9 ottobre 1884.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/03/06 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2017-03-07T15:07:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?