27/05/2017 Castello d’Argile - Semi di legalità. Intitolazione della Sala Polivalente "Non ti scordar di me - In memoria di Barbara, Salvatore, Giuseppe Asta e di tutte le vittime innocenti di mafia"

  • Cosa NL_giovani Ufficio di Piano settore educativo, scolastico, politiche giovanili
  • Quando 27/05/2017 dalle 00:00 alle 00:00
  • Dove Castello d’Argile, via del Mincio, 1
  • Telefono del contatto 051/8904863 - 328/0735355
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Da anni i Comuni del Distretto Pianura Est promuovono azioni di valorizzazione di una cultura della legalità, sia tra le giovani generazioni che nei confronti della cittadinanza. Questo impegno si traduce in percorsi formativi rivolti a bambini e giovani del territorio e nella promozione della partecipazione ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie. Per il secondo anno Semi di Legalità porta queste tematiche tra la cittadinanza, con incontri, spettacoli e laboratori: un programma diffuso che continuerà in autunno.

Sabato 27 si tiene a Castello d'Argile la cerimonia di intitolazione della Sala polifunzionale di via del Mincio, restaurata dopo il sisma del 2012: "Non ti scordar di me. In memoria di Barbara, Salvatore, Giuseppe Asta e di tutte le vittime innocenti di mafia"

PROGRAMMA:

Ore 10.00
Saluti di: Sindaco Michele Giovannini, Dirigente Scolastica Giuseppina Rondelli e delle autorità presenti.
Scopertura del murales realizzato dal Tavolo dei Giovani e della targa commemorativa.
Benedizione del Parroco Don Giovanni Mazzanti

Ore 10.30
Interventi di:
- Consiglio Comunale dei Ragazzi
Palma Costi, Assessore della Regione Emilia Romagna con delega alla ricostruzione Post Sisma 
Margherita Asta, figlia e sorella delle vittime a cui è intitolata la sala
Antonella Micele, Referente Avviso Pubblico Emilia Romagna

Ore 12.00
Conclusioni del Sindaco Michele Giovannini

Ore 17.30
"Non ti scordare di me" La forza ed il coraggio dei parenti delle vittime che hanno trasformato il loro dolore in impegno e testimonianza attiva nella lotta contro le mafie e l'illegalità.
Dialogo con Margherita Asta, Annarita Rechichi, Gabriella Corsaro, Filippo Palmeri - familiari di vittime innocenti di mafia. Interverranno Daniele Borghi, Referente dell'Associazione Libera Emilia Romagna e Mara Biondi Referente del presidio Libera del Cento Pievese.

Ore 19.30
Conclusioni e rinfresco per tutti 

Volantino

i prossimi appuntamenti di Semi di Legalità (pdf - 1724 KB):

  • 10 giugno, ore 20:00 Altedo, piazza 25 Aprile - Fronte chies Presentazione“Mafie sotto casa” mappa della criminalità organizzata in Emilia-Romagna (all’interno della Festa dello Sport)
  • 18 giugno, ore 16:30 San Pietro in Casale, Casone del Partigiano (via Castello). Oltre il Ponte Giornata di festa e laboratori a chiusura del Campo di E!State Liberi 2017 presso Il Ponte di Pieve di Cento
  • 24 giugno, ore 16:00 San Pietro in Casale, Casa della Musica (via Genova, 26) Punti di contatto evento musicale artistico sui temi della legalità

info:   

In collaborazione con Libera

Non hai trovato quello che cercavi?