25/11/2017 Castel Maggiore. Trekkingreen Navile. Una passeggiata storico-naturalistica in occasione della Festa degli Alberi

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 25/11/2017 dalle 12:25 alle 12:25
  • Dove Villa Salina, Castel Maggiore
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 329 3659446
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La passeggiata storico-naturalistica che l'associazione Vitruvio propone in occasione della Festa degli Alberi si conclude a Villa Salina, Castel Maggiore, che ospita un autentico monumento vegetale: la farnia centenaria che è una delle più grosse querce censite in regione.

TREKKINGREEN NAVILE
sabato 25 novembre e sabato 2 dicembre ore 17

Una passeggiata storico-naturalistica in occasione della Festa degli Alberi, lungo il corridoio verde che si distacca del centro della città, alla scoperta del passato della via d’acqua per eccellenza di Bologna: il Navile.

Il percorso si snoderà lungo il canale, di Sostegno in Sostegno, dal Sostegno della Bova, risalendo fino al Battiferro, imponente “porta” della navigazione Bolognese, verso il Sostegno di Corticella, “il Pelago Bolognese”. Densa di aspetti storici e ambientali questa escursione ci permette di riscoprire i racconti e i luoghi dei viaggi verso le grandi città (Ferrara e Venezia in particolare) fino al mare aperto, immersi nel verde fra i canneti e le fasce alberate che ornano le sponde di un canale che, pur sgorgando dal cuore della città, si mantiene ricco di elementi naturalistici curiosi e interessanti.
Il percorso terminerà nella splendida cornice di Villa Salina, dove fra racconti di scienziati e botanici del passato avremo modo di godere della poderosa vista delle alberature del parco ed in particolare di un vero e proprio monumento vegetale, una delle più grosse querce censite in regione, una farnia centenaria.
Il racconto sarà affidato al biologo Francesco Nigro, Guida Escursionistica Ambientale Regionale.

Associazione Vitruvio.
Il nucleo fondante dell'associazione Vitruvio nasce alla fine degli anni 90 dall'esperienza di un gruppo di persone provenienti dal campo artistico ed imprenditoriale. Già il nome dell'associazione è una precisa dichiarazione d'intenti: Vitruvio, associazione per l'armonia e lo sviluppo del territorio. In quest'ordine. Produciamo da allora in modo continuativo iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del territorio, spaziando da percorsi di trekking urbano, in gommone, in bicicletta, rassegne estive, festival musicali, spettacoli itineranti, servizi per le aziende, convegnistica, team building, ecc.

navile.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/13 13:02:54 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:13:41+01:00

Valuta questo sito