25/06/2017 San Marino di Bentivoglio - Festival del KmZero. Open Day del gusto

Nel mese di giugno le campagne bolognesi si colorano del giallo dorato del grano maturo. E' lui l'"oro della pianura", simbolo di fertilità della terra e pilastro dell'alimentazione nostrana, parte inscindibile della storia della pianura bolognese. E' lui il protagonista dell'Open Day del Gusto, un evento che nasce proprio per riscoprire e celebrare l'intreccio di cultura, cibo e tradizioni che ruota attorno al biondo cereale.

Sarà una grande festa dedicata al grano e alle sue varietà, dunque, ma anche ai cereali e ai prodotti della terra. Gli spazi del Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio saranno il contesto di grande suggestione in cui ritrovare le tradizioni che da secoli legano le campagne locali a questo cereale, tra le collezioni di antichi attrezzi rurali e la vicinanza con la natura del grande parco che circonda Villa Smeraldi.

Il pomeriggio e la sera del 25 giugno sarà un'occasione per riscoprire tradizioni e sapori che rimangono vivi nella memoria della gente di pianura.

Banchetti espositivi proporranno vendita e degustazione di prodotti tipici a km 0, a cura dell'Associazione Orizzonti di pianura. I bambini potranno partecipare a laboratori e attività sulla tradizione rurale della Pianura bolognese. 

Sarà possibile assistere alla rievocazione storica della trebbiatura con macchinari antichi,e anche con i cavalli.

Alcune iniziative in bicicletta permetteranno inoltre di andare alla scoperta del territorio dove l'oro della pianura nasce e cresce.

Programma

Dalle 15.00 alle 19.00 | Aula didattica
Inaugurazione TRAME TINTE D’ARTE Atelier, spazio d’incontro e scambio di saperi sul mondo tessile

Ore 16.00 | Piazza Liber Paradisus a Bologna
Ore 16.30 | Piazza della Pace a Castel Maggiore
All’Open Day del Gusto in bicicletta Ciclopasseggiata nella pianura bolognese assieme ai Pedalalenta per raggiungere il Museo della civiltà Contadina (info Valerio 329.4555108)

Ore 16.00 | Villa Smeraldi
Laboratorio del riuso ‘gioco fai da te’* per bambini dai 5 ai 10 anni Materiali di scarto si trasformano in giochi

Ore 17.00 | nel parco
Rievocazione storica della trebbiatura tradizionale a calpestio con i cavalli ‘Il ballo delle cavalle’, ossia l’antica tradizione della trebbiatura con i cavalli documentata anche in una famosa opera del pittore centese Francesco Barbieri, detto ‘il Guercino’

Ore 17.30 | Pomario 
Vista guidata al pomario + Laboratorio delle creme* per bambini e per adulti  Alla scoperta del luogo destinato a conservare “in vivo” antiche piante da frutto, una recente sezione “a cielo aperto” del Museo della Civiltà contadina. Al termine della visita impareremo a utilizzare la frutta anche per la realizzazione di prodotti cosmetici naturali

Ore 18.30 | nel parco
Rievocazione storica della trebbiatura tradizionale Vecchie macchine fumanti, un'organizzazione del lavoro basata sulla forza delle braccia e l'odore della paglia sono gli attori di una ricostruzione dell'antica trebbiatura del grano
... a seguire
A tavola con i macchinisti Come da tradizione, il duro lavoro dei macchinisti viene ripagato con una lauta ricompensa: una ricca tavola imbandita dai contadini.

Ore 19.30 | Labirinto della canapa
Favola itinerante Riscopriamo il mondo della canapa, percorrendo il suo labirinto e i ricordi di chi l’ha coltivata, accompagnati dai musicisti Elena Zucchini (violino) e Paolo Ruocco (chitarra)

PUNTI RISTORO NEL PARCO e PRESSO LA LOCANDA SMERALDI

Ore 21.00 | Villa Smeraldi 
Laboratorio del gelato* per bambini e adulti Una rinfrescante esperienza ... da leccarsi le dita

Ore 21.30 | pista da ballo 
Un salto nel passato Si balla sulla pista dell’Incanto Verde con musica dal vivo

Inoltre...
Fino alle 22.30
Nuovi Padiglioni Museo della Civiltà Contadina Apertura straordinaria e gratuita

Villa Smeraldi
Uno sguardo sui maceri
Mostra fotografica personale di Franco Ardizzoni sui piccoli laghetti artificiali della pianura bolognese

I laboratori sono tutti gratuiti, max 25 partecipanti, prenotazione a

PIEGHEVOLE.pdf [ PDF - 0.45Mb]

FestivalKmZerogiugno2017fronte.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/05/31 09:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-31T21:12:03+02:00

Valuta questo sito