14/07/2017 Bentivoglio - Ensemble da camera Gino Neri. Orchestre senza frontiere per Cortile estivo 2017

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 14/07/2017 dalle 21:00 alle 23:00
  • Dove Bentivoglio - Castello di Bentivoglio
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Terzo appuntamento per la rassegna delle orchestre giovanili nel cortile del Castello di Bentivoglio. L'appuntamento è con l'Ensemble da Camera Gino Neri, direttore Giorgio Fabbri.

Ensemble da Camera Gino Neri
L’Ensemble da Camera “Gino Neri” nasce nel 1997 con 17 elementi diretti dal Maestro Giorgio Fabbri ed esegue il primo concerto pubblico il 10 settembre 1997 al Chiostro di S. Giorgio a Ferrara.

L’Ensemble rappresenta l’emanazione stessa della grande orchestra, ma con intenti, nella programmazione musicale del tutto diversi da quest’ultima. Infatti, se da una parte il complesso maggiore si propone di divulgare il repertorio lirico-sinfonico più tradizionale, il gruppo cameristico tende a valorizzare il repertorio di musica originale per strumenti a plettro, con particolare interesse ai compositori del XX secolo.

L’organico dell’Ensemble è costituito da circa venti strumentisti, divisi nelle sezioni di mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso ad arco; trova quindi la sua collocazione ideale nella programmazione di rassegne di musica da camera.

A distanza di un solo mese dalla sua fondazione, l’Ensemble si è distinto al “Concorso Internazionale Giacomo Sartori” di Ala di Trento del 1997, ottenendo il II  premio; nell’edizione successiva del 1999 il complesso diretto dal M° Giorgio Fabbri ha ottenuto il I  premio. Ancora nel marzo 2015, allo stesso concorso l’Ensemble ha conseguito il II  premio, sempre sotto la guida del M° Giorgio Fabbri.

Il complesso da Camera è stato diretto anche dal M  Stefano Squarzina. Oltre al repertorio contemporaneo, il complesso affronta il repertorio che include la musica originale per mandolino e basso continuo dell’epoca barocca, grazie anche al contibuto di revisione e trascrizione di alcuni componenti del gruppo, in primis il M° Squarzina.

 

ensembleginoneri.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/07/12 08:09:01 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:12:59+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?