06/04/2017 San Pietro in Casale - Je suis ici… sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa. Presentazione del libro di Sandro Tirini

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 06/04/2017 dalle 20:45 alle 22:30
  • Dove San Pietro in Casale - Sala emeroteca Francesco Boriani - Biblioteca Comunale Mario Luzi (Via Matteotti, 123)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Per il consueto appuntamento con L’ora del viaggio si tiene presso la biblioteca comunale "M. Luzi" di San Pietro in Casale la presentazione del libro di Sandro Tirini "Je suis ici…  sogni, tormenti e segreti di Arthur Rimbaud in Africa".

 Mauro Barabani leggerà brani da “Il tempo degli assassini” di Henry Miller e il poeta Luca Gamberini leggerà una selezione di poesie di Arthur Rimbaud.

Nonostante tanto si sia scritto e detto di Arthur Rimbaud poeta, forse non abbastanza si è approfondita la sua presenza in Africa che, con i suoi dieci anni e più di durata ha rappresentato il periodo di maggior stabilità che il Poeta abbia vissuto. Mai aveva resistito tanto tempo in un solo luogo.
Attraverso uno studio puntuale della fitta corrispondenza di Rimbaud con i suoi affetti parigini, Sandro Tirini ci restituisce il ritratto di un uomo molto distante dal cliché del poeta tormentato con cui è universalmente conosciuto: un Rimbaud che abbandona la penna e ogni afflato letterario e scopre un suo lato pragmatico, interessato agli affari e ai soldi, e inaspettati desideri borghesi di paternità e di un certo status sociale.

rimbaud.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/04/04 09:15:36 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:13:53+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?