Pieve di Cento - 50ª Fiera dell'Industria Artigianato Agricoltura Commercio e 260ª della Festa dei Giovani

  • Cosa cultura, sport, turismo settore educativo, scolastico, politiche giovanili
  • Quando 02/09/2016 alle 00:00 al 04/09/2016 alle 23:00
  • Dove Pieve di Cento
  • Nome del contatto URP Comune di Pieve di Cento - Pro Loco
  • Telefono del contatto 051 6862611 - 051 974593
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 2 inaugura la storica fiera settembrina di Pieve, con la sua duplice anima di FIERA DELL'INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA E COMMERCIO e di FESTA DEI GIOVANI. 

Manifestazioni artistiche e ricreative affiancheranno l'esposizione delle eccellenze commerciali, industriali, artigianali e agricole locali, con oltre 200 stand distribuiti in tutto il centro storico.

L’edizione 2016 segna il 260° anniversario della Festa dei Giovani e 50° della Fiera. Per l’occasione Pro Loco e Comune annunciano due grandi novità:l'istituzione di un "Quartiere delle Arti e del Gusto", nella Piazza della Rocca, dov'è anche il Museo delle Storie di Pieve, e il Festival Flux in Movement, in Piazza della Partecipanza, con musica dal vivo nelle tre serate ma anche, sabato, una conferenza dal titolo “Looking for the perfect beat. La storia del sampling”, e domenica alle 18.00 uno spettacolo teatrale per bambini “I Musicanti di Brema” a cura del Teatro Perdavvero..

"La nascita del Quartiere delle Arti e del Gusto, nella zona riqualificata, ci consentirà di innalzare il valore culturale della manifestazione e di far scoprire ai visitatori i nuovi spazi e Musei restituiti alla Comunità dopo il sisma del 2012" commenta il sindaco di Pieve, Sergio Maccagnani.
In questo quartiere si sussegueranno, dunque, iniziative e dialoghi legati al mondo del gusto: così venerdi 2 si parla di spreco alimentare con “Risparmiare con Gusto”; sabato 3 la serata sarà dedicata a Mario Soldati con la presenza del figlio Wolfango e di Valerio Varesi, mentre domenica 4 sarà la volta di Roberto Roversi, con reading del nipote Antonio Bagnoli e musica di Gaetano Curreri, voce degli Stadio.

Da ultimo, ma non perché meno importante, è da segnalare l'apertura serale straordinaria che i musei pievesi (Pinacoteca, Teatro, Museo delle Storie, Museo della Canapa) osserveranno nei giorni della Fiera: venerdì e sabato dalle 18 alle 22 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 (Rocca fino alle 22.00).

Inaugurazione alle 18 di venerdì 2 in Piazza A. Costa alla presenza delle autorità locali e del Sindaco Metropolitano Virginio Merola.

Programma complessivo: nel pieghevole e sul sito del Comune di Pieve di Cento

Non hai trovato quello che cercavi?