Open Day del Gusto - Pere, zucche, nespole e frutti antichi: i frutti dell'autunno

VII edizione dell'iniziativa che intende valorizzare cibo, cultura e tradizioni del territorio della Pianura bolognese
  • Cosa cultura, sport, turismo Agricoltura
  • Quando 23/10/2016 dalle 10:05 alle 10:05
  • Dove Bentivoglio. Museo della Civiltà Contadina, Via Sammarina 35 - loc. San Marino
  • Nome del contatto
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 23 ottobre 2016 al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio si svolge la 7° edizione dell’Open Day del Gusto, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura bolognese.

Nata nel 2014 su impulso della Regione Emilia Romagna per la valorizzazione e la conoscenza di quelle realtà museali che la Regione ha catalogato come ‘del gusto e della tradizione rurale’, in questi due anni ha avuto un grosso riscontro di pubblico che ha raggiunto ottimi risultati nelle due edizioni svoltesi in occasione dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita” (Expo 2015) di Milano.

A giugno di quest’anno si è tenuto l’appuntamento dedicato al grano mentre nel mese di ottobre si terrà l’edizione autunnale che ruota attorno al tema dei frutti dell’autunno con la tradizionale formula dell’evento che unisce degustazione di cibo, valorizzazione dei prodotti tipici, rievocazioni delle tradizioni contadine e laboratori gastronomici, il tutto nella splendida cornice del Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio.

Ubicato a pochi chilometri dalla città di Bologna, nel cuore di un parco storico all'inglese,, il Museo della civiltà contadina è collocato dal 1973 nell’ottocentesca Villa Smeraldi: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento; molte le sezioni allestite negli spazi della villa e di una struttura museale di recente costruzione: dalla sezione dedicata alla canapa (la più importante in Italia), alle ricostruzione degli ambienti rurali (la cucina contadina) passando per la sezione dedicata ai mestieri.

Per quanto riguarda il programma dell’iniziativa, per tutta la giornata il visitatore potrà liberamente partecipare alle degustazioni e presentazioni di prodotti a cura di soci produttori dell'Associazione Orizzonti di Pianura e di altri produttori del territorio. Scoprendo le diverse sezioni espositive permanenti del Museo si potrà scoprire il gusto genuino e tradizionale delle primizie agricole di stagione con particolare attenzione ai sapori dei frutti antichi e delle varietà dimenticate dal mondo della produzione intensiva. La storia e le tradizioni del territorio racchiusi in ogni frutto saranno raccontati dai produttori locali che guideranno i visitatori alla degustazione e all'acquisto consapevole.

Numerosi anche gli appuntamenti collaterali, con attività per i bambini, ma non solo, alla scoperta della storia e le tradizioni contadine: laboratori della pasta, la rievocazione della attività agricole con tecniche e strumenti dell’inizio del secolo scorso, mostre e spettacoli.

turismo@renogalliera.it
www.orizzontidipianura.it

Programma

Ore 9.00 | Piazza Liber Paradisus a Bologna Anteprima
Ore 10.00 | Piazza della Pace a Castel Maggiore
All’Open Day del Gusto in bicicletta
Ciclopasseggiata nella pianura bolognese assieme ai Pedalalenta per raggiungere il Museo della civiltà Contadina. Info: Valerio 329 4555108

Ore 10.30 | Museo della Civiltà Contadina
Scatti dal Pomario
Fotografie delle stagioni nel frutteto dell'Associazione Culturale Artistigando

Ore 11.00 | Area dimostrazioni
L’aratura con il Landini
Rievocazione dell’aratura di inizio ‘900 con macchinari e strumenti dell’epoca

Ore 11.30 | Villa Smeraldi
Dalla barbabietola allo zucchero
Laboratorio per adulti e bambini gratuito (max 20 persone, durata 1 ora e 30 min). a cura di Associazione La Stadura

Dalle ore 12.00
Punti ristoro

  • Polenta, zucca al forno e altri piatti della tradizione A cura dell’Associazione Gruppo della Stadura
  • Le ricette della nonna Street food dell’azienda agricola Michelini
  • Sapori d’autunno Menu dedicato all’evento alla Locanda Smeraldi

Ore 15.30 | Museo della Civiltà Contadina
Gli spaventapasseri
Laboratorio per bambini dai 5 anni in su. Costruiamo gli spaventapasseri assieme all’Associazione Gruppo della Stadura

Ore 15.00 - 19.00 | Museo del patrimonio Industriale di Bologna
Da Bologna alle terre dei Bentivoglio
Tour gratuito in bus coperto dal Museo del Patrimonio Industriale al Museo della Civiltà Contadina e ritorno. Visite guidate e degustazioni gratuite. Programma completo e prenotazione (obbligatoria fino a esaurimento posti) sul sito www.museociviltacontadina.bo.it

Ore 16.00 | Villa Smeraldi
Storie di granoturco
Racconti e laboratori per bambini dai 4 anni (gratuito posti limitati, prenotazione obbligatoria a didattica.prospectiva@gmail.com)

Durante il pomeriggio | Museo della Civiltà Contadina
Il formaggio fresco. Impariamo direttamente dal casaro la tecnica per fare la mozzarella
Visite guidate al museo

Per tutta la giornata dalle ore 10.00
Esposizione di produttori e prodotti, degustazione e vendita
Caffè, vini, pane, salumi e formaggi, pastifici, frutta e verdura, miele e marmellate, e altri prodotti tipici e a km 0. A cura dell'Associazione «Orizzonti di Pianura: Turismo, Cultura ed Enogastronomia tra Bologna e Ferrara»

volantino (.pdf - 523 KB)

Non hai trovato quello che cercavi?