I Festival della Cultura

A Galliera un evento voluto dall'amministrazione, dalla Biblioteca e dalle associazioni del territorio
  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 17/06/2016 alle 20:30 al 19/06/2016 alle 10:40
  • Dove Galliera - Piazza Eroi della Libertà, San Venanzio di Galliera
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Galliera e la Biblioteca “G. Zangrandi” promuovono un’importante evento culturale nelle giornate del 17, 18, 19 giugno in stretta collaborazione con le realtà associative locali e singoli cittadini volontari. Si tratta di una manifestazione che vedrà alternarsi nella piazza, all’interno del municipio e nei giardini comunali, una molteplicità di appuntamenti culturali di diversa natura: letteratura, cinema, scienza, musica e teatro.

Grazie alla collaborazione della doppiatrice e attrice Simona Gamberini avremo presenze importanti quali quelle dell’attore Alessandro Haber e del regista Tonino Zangardi. Saranno intervistati dal giornalista Paolo Braghetto cui seguirà una loro performance dove si farà riferimento anche all’ultimo libro appena pubblicato dal regista.

Filo conduttore del Festival sarà la presentazione da parte degli autori di libri di diverso genere: “Lo stato di Ebbrezza” di Valerio Varesi, “Ferrara, la storia nelle epigrafi” di Paola Marescalchi e Rita Castaldi, “Perché Ferrara è troppo bella” di Paolo Maietti, “La leggenda della pioggia con il vento” di Márcia Cabral da Rocha, “Io non sono innocente” di Tonino Zangardi. Il libro di Sabrina Leonelli “La casa abitata dal vento” sarà presentato e discusso pubblicamente dal gruppo di lettura della biblioteca.

Particolare attenzione viene riservata ai bambini e alle famiglie con un laboratorio di tipo scientifico curato dal Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto e con il progetto interdisciplinare “GalliMED” incentrato sui temi della natura e dell’ambiente a cura di Ettore Petralia, che sarà una presenza continuativa durante il festival. Le attività rivolte ai bambini non si esauriscono qui, perché i consueti appuntamenti di lettura animata e laboratori espressivi collegati, realizzati negli ambienti della biblioteca per gran parte dell’anno, verranno trasferiti al parco comunale con una maratona di lettura a loro dedicata.

La biblioteca, poi, avrà una sua visibilità grazie ad un esposizione di materiali che illustrano le iniziative svolte nell’ultimo periodo.

Inoltre l’artista Vincenzo Pellegrino sarà presente con il suo originale progetto “Spiritualia” che consiste nella creazione collettiva di un’opera d’arte, partendo da un blocco di creta, e coniugando scultura, teatro e musica.

Non mancheranno momenti di ristoro gestiti dalle associazioni del territorio che nell’area del festival, metteranno a disposizione panini, piadine, crescentine farciti e bevande varie.

Questo progetto vuole essere una grande esperienza culturale, e una grande occasione di aggregazione tra cittadini, associazioni ed enti, a cui gli organizzatori tutti credono fortemente, auspicando una soddisfacente partecipazione anche dai comuni limitrofi, così da incentivare la prosecuzione dell’esperienza negli anni futuri.

PROGRAMMA

VENERDI’ 17 GIUGNO
ore 20,30 presentazione delle poesie di MÁRCIA CABRAL DA ROCH MÁRCIA CABRAL DA ROCHA MÁRCIA CABRAL DA ROCHA
ore 21,30 VALERIO VARESI parla con noi del suo ultimo libro Lo stato di ebbrezza

SABATO 18 GIUGNO
ore 9,3 MARATONA MARATONA DI LETTURA rivolta ai bambini, a cura della Biblioteca LETTURA “Giovanna Zangrandi” con laboratorio espressivo
ore 17,30 Il Gruppo di lettura della Biblioteca discute, assieme all’autrice, l’ultimo libro di SABRINA LEONELLI La casa abitata dal vento
ore 19,00 PAUSA RISTORO a cura delle associazioni Arci KRAL e ASD Galliera 2009
ore 21,15 Saluto del Sindaco ANNA TERESA VERGNANA
ore 21,30 L’attore ALESSANDRO HABER e il regista TONINO ZANGARDI saranno intervistati dal giornalista PAOLO BRAGHETTO
dalle 16,00 in poi… GALLIMED, attività di educazione ambientale e naturalistica per i più piccoli a cura di ETTORE PETRALIA

DOMENICA 19 GIUGNO
ore 10,30 ESPERIMENTI SCIENTIFICI rivolti ai bambini, tenuti dal “Museo del cielo e della terra” di San Giovanni in Persiceto
ore 16,00 PAOLO MAIETTI ci parla del suo libro Perché Ferrara è troppo bella
ore 18,00 PAOLA MARESCALCHI presenta il libro Ferrara, la storia nelle epigrafi
ore 19,30 PAUSA RISTORO a cura delle associazioni Arci KRAL e ASD Galliera 2009
ore 21,30 SPIRITUALIA performance artistica con coinvolgimento del pubblico, condotta da VINCENZO PELLEGRINO
dalle 16,00 in poi… GALLIMED a cura di ETTORE PETRALI

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/06/06 09:55:00 GMT+1 ultima modifica 2016-06-15T13:07:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?