I Festa della Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera

Il 3 e 4 ottobre il Comando apre le porte ai cittadini. Un programma ricco di attività e pieno sorprese per grandi e piccini
  • Quando 03/10/2015 alle 09:30 al 04/10/2015 alle 17:00
  • Dove San Giorgio di Piano, via Fariselli 4 - Comando di Polizia Municipale dell'Unione Reno Galliera
  • Nome del contatto
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I primi atti dell’allora nascente Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera risalgono all'ottobre del 2003. A dodici anni da quel varo gli stessi giorni di inizio ottobre segnano una data importante per i nostri agenti, quella della I Festa della Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre saranno così interamente consacrati alla celebrazione del corpo e a una quantità di eventi nel segno delle PORTE APERTE ai cittadini – grandi e piccini.

  • Sabato 3 ottobre sarà la giornata delle celebrazioni ufficiali, con lo schieramento alle 9.30 nel cortile del Comando (via Fariselli a San Giorgio di Piano) del Picchetto d’onore e l’intitolazione del Largo antistante il comando ai “Caduti della Polizia Locale”. Dopo la Santa Messa il noto tenore di Castel Maggiore Cristiano Cremonini intonerà l’inno nazionale introducendo in tal modo i discorsi del Presidente dell’Unione Sergio Maccagnani e del Comandante Massimiliano Galloni. Seguirà la consegna degli encomi agli agenti che si sono distinti nella loro attività e, dopo una sorpresa top secret, la giornata si chiuderà alle 12.30 con un rinfresco.
  • Domenica 4 ottobre il Comando aprirà le proprie porte al pubblico dalle nove della mattina alle 12.30 e poi di nuovo dalle due alle cinque del pomeriggio: gli agenti accompagneranno i cittadini all’interno del Comando e mostreranno loro la centrale operativa e le attrezzature. Sarà possibile vedere da vicino e in alcuni casi sperimentare attrezzature tanto “temute” come autovelox, telelaser, etilometro, scout speed e targa system, e si imparerà a rilevare un sinistro stradale. Chi lo vorrà potrà anche approfittare degli istruttori presenti per un ripasso di guida* fra rotatorie, svolte a destra e svolte a sinistra… Veri protagonisti della giornata saranno però i bambini e ragazzi, che potranno vivere l’ebbrezza di un giro in volante e di una prova radio e – chi immortalerà la giornata con la foto più bella** – di un’intera giornata in pattuglia con la PM! (I dettagli saranno pubblicati a breve su queste stesse pagine)
L'idea della Festa del Corpo e della iniziativa "Porte aperte" nasce dalla sollecitazione della Regione Emilia Romagna che, con una propria delibera, ha raccomandato ai Comandi di impegnarsi alla promozione della polizia municipale, contribuendo fattivamente a farne conoscere ruolo e funzioni tra i cittadini.
"Con i sindaci dei comuni dell'Unione abbiamo pensato - ha spiegato il Comandante Massimiliano Galloni - che anche il nostro Comando, come altri in Regione, meritasse quindi un momento come questo. Se il nostro lavoro è al servizio dei cittadini, è giusto che questi sappiano chi siamo, dove e come lavoriamo".


festaPM.jpg

Locandina


Invito

* PERCORSO GUIDA SICURA

Nella giornata di domenica, dalle 09.00 alle 17,00  (pausa 12.30 – 14.00) saranno disponibili quattro autoveicoli forniti dalle Scuole Guida del territorio con i rispettivi istruttori. Chi lo desidera potrà "rinfrescare" le proprie competenze di guida con un corso della durata di circa 30 minuti che comprenderà un breve ripasso teorico (in particolare sugli accorgimenti tecnologici presenti sui veicoli), e un percorso di guida sulle strade del territorio.
Gli interessati possono rivolgersi agli istruttori o al personale della P.M. il giorno stesso della Festa, si consiglia comunque prenotazione telefonica allo 051 8904 750 (Isp. Cinti o Comm. Rocca).

** CONCORSO FOTOGRAFICO

Destinato ai bambini delle scuole del territorio, il concorso prevede due categorie: una per i bambini che frequentano la Primaria e una per gli alunni della Secondaria di primo grado.
Le foto, digitali e in numero massimo di cinque per ciascun partecipante, dovranno essere consegnate entro la fine della Festa al personale del Comando, che provvederà al loro scaricamento.
Gli autori delle foto giudicate più belle (una per ciascuna delle due categorie) saranno contattati telefonicamente o via mail dal Comando, e potranno trascorere un'intera giornata in pattuglia con gli agenti del Corpo!

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/09/21 08:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:17:39+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?