"Home", un invito alla riflessione nell’XI Giornata del Risparmio Energetico

M'Illumino di Meno in Unione e nei suoi Comuni
  • Quando 13/02/2015 dalle 00:00 alle 00:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 13 febbraio 2015 si celebra l’Undicesima Giornata del Risparmio Energetico.
M’illumino di meno
è una campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2 RAI. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia.

Per la prima volta quest'anno anche l'Unione Reno Galliera aderisce mettendo a disposizione diegli otto comuni che la compongono alcuni film
e documentari su ambiente, energia e cambiamento climatico. I film proposti potranno essere proiettati quando le amministrazioni vorranno, ad esempio in occasione di giornate particolari dedicate all’energia, l’ambiente, il risparmio energetico - come M'illumino di Meno -, o all’interno di altri calendari.

Per la giornata del 13 febbraio l'Ufficio Politiche Energetiche dell'Unione Reno Galliera propone, con il patrocinio di ANCI Emilia-Romanga

Home

Il documentario di Yann Arthus-Bertrand prodotto da Luc Besson sarà proiettato nei seguenti comuni:

  • Castello d'Argile - ore 20.45 presso il Teatro Comunale in via Giacomo Matteotti 150
  • Castel Maggiore - ore ore 21.00 presso la Casa del Volontariato in Via Berlinguer 19 (intervengono il Sindaco Belinda Gottardi e l'Assessore all’Ambiente Paolo Gurgone)
  • Galliera - ore 20.30 presso la sede comunale di Piazza Eroi della Libertà 1
  • San Pietro in Casale - ore 8.00 presso l'aula magna dell'Istituto comprensivo - scuole Medie Bagnoli in via Conta 1 (proiezione riservata alle terze classi della scuola media)

Home è un documentario su ambiente e cambiamento climatico che il 5 giugno 2009, in concomitanza con la giornata mondiale dell'ambiente, fu diffuso contemporaneamente nelle sale cinematografiche di 50 paesi. Concepito come un reportage di viaggio, è realizzato quasi interamente con immagini aeree: ancora attualissimo nei temi, è anche piacevole strumento di sensibilizzazione alla sostenibilità energetica e ambientale grazie alla spettacolarità delle immagini.

Inizia con le riprese di grandi paesaggi vulcanici, spiega la connessione tra alghe monocellulari e nascita della vita sul pianeta e prosegue approfondendo tematiche legate alle attività dell'uomo e agli effetti sull'ecosistema: dalla rivoluzione agricola in poi, si affrontano le questioni legate al petrolio, all'industrializzazione, alle città e alle disuguaglianze economiche e sociali, mai tanto grandi quanto oggi...

Il quadro che ne esce è drammatico, eppure la conclusione del film vuol essere positiva e propositiva, e dopo aver mostrato le terribili conseguenze delle attività umane sul pianeta e sul suo ecosistema passa a trattare di energie rinnovabili, di parchi nazionali, di cooperazione internazionale e delle tante possibili risposte ai problemi che affliggono la terra.

Il programma delle iniziative M'illumino di meno a: Castello d'Argile - Galliera - Pieve di Cento - San Giorgio di Piano

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/02/12 13:35:00 GMT+1 ultima modifica 2015-02-12T14:34:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?