Fotogrammi musicali

A Pieve, la musica di RENO ROAD JAZZ si traduce nelle immagini fotografiche del Circolo Punti di vista
  • Quando 13/11/2015 dalle 17:30 alle 19:00
  • Dove Pieve di Cento - Museo Magi '900, Via Rusticana, 1
  • Telefono del contatto 051 6862645 - 051 8904824
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Inaugura al Museo Magi '900 di Pieve di Cento una mostra fotografica curata dal Circolo Punti di vista dal titolo "Fotogrammi musicali"

Gli scatti sono testimonianze dell'edizione 2015 della rassegna musicale RENO ROAD JAZZ, e l'intima connessione di immagini e musica è ulteriormente sancita dalla presenza di Sandro Comini al trombone, Stefano Sorace alla batteria e di Davide Brillante alla chitarra che con un intervento musciale faranno da colonna al vernissage.

Da giugno ad agosto sono stati infatti ben tredici i concerti ospitati nei comuni di San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento e curati dall'Associazione Culturale Artistigando e dall’Unione Reno Galliera, artefici della IV edizione di una rassegna musicale che quest’anno per la prima volta ha preso il titolo di Reno Road Jazz.

Le quarantacinque immagini (in bianco e nero e colore, 45 x 55 cm), un pannello e alcuni manifesti, sono così documenti e al tempo stesso letture, interpretazioni degli eventi, registrazione di momenti, emozioni  e dettagli catturati dai fotografi nel corso delle esibizioni.

Jazz e fotografia sono d'altrone due forme di espressione solo in apparenza lontane. Laddove il jazz è trasgressione ed espressione di una vita che si realizza attraverso la liberazione dai vincoli della tradizione, la fotografia può ambire a questo stesso fine liberandosi dall'oggettività delle sue riproduzioni e, al pari del jazz, lasciandosi insinuare dal tarlo dell'"improvvisazione" e della libertà espressiva, della spontaneità, dell’uscita dai canoni e dai confini di un’estetica accademica.

I fotografi del Circolo Punti di Vista hanno fatto proprio questo principio di affrancamento dall’oggettività e sono entrati con i loro obiettivi dentro la musica, finendo con l'impressionare i sensori delle loro fotocamere non solo con immagini ma con pure emozioni. La narrazione ha spodestato la descrizione e le immagini hanno raggiunto la medesima libertà di espressione dell’evento registrato, in perfetta simbiosi.

 Buffet a cura del ristorante Il Ponte Rosso
La mostra sarà visitabile fino a martedì 8 dicembre 2015
Orari d’apertura: da martedì a domenica, ore 10,00 - 18,00 | chiuso lunedì
Ingresso gratuito

locandina



Azioni sul documento

pubblicato il 2015/10/28 10:30:18 GMT+2 ultima modifica 2018-10-31T19:58:37+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?