BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO

Aggiornata al 18/04/2024 17:23
Cos'è E' uno sconto sulle bollette della luce introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia e alle famiglie con persone in condizione di disagio fisico
A chi si rivolge

Il Bonus luce (SGATE) è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica per

utenti in situazione di disagio fisico in possesso di un certificato dell'Azienda USL attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per l'esistenza in vita 

Come e dove accedere

La richiesta deve essere fatta direttamente allo sportello sociale del Comune presentando la documentazione necessaria.

Cosa occorre

 

 L'intestatario del contratto per la fornitura di  energia elettrica, deve presentare per la compilazione della domanda (quest'ultimo non è necessario per le domande di bonus elettrico per DISAGIO FISICO

  • ultima fattura relativa al servizio di fornitura elettrica, riportante il codice POD   rilevazione 
  • Certificazione ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 con l'individuazione delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute rilasciata dall'Azienda Asl
modulistica

La modulistica è scaricabile  dal sito di SGAte (Sstema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche)

Modi e tempi di risposta

L'importo del BONUS ELETTRICO viene scontato direttamente sulla bolletta, non in un'unica soluzione ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

L'erogazione del BONUS GAS avviene con modalità differenti a seconda se la richiesta riguardi un impianto individuale (cliente diretto) o un impianto centralizzato (cliente indiretto).

  • Per i clienti diretti: l'erogazione avviene attraverso la bolletta del gas. Non avviene in un'unica soluzione ma l'ammontare annuo è suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione dell'istanza. Ogni bolletta riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
  • Per i clienti indiretti: l'erogazione avviene attraverso l'emissione di un bonifico domiciliato erogato in un'unica soluzione. 
    Il bonifico domiciliato è un sistema di pagamento per cui il titolare del bonus, a seguito dell'accettazione della domanda di bonus, recandosi presso un ufficio postale con il documento di identità e il codice fiscale ritira la somma di denaro cui ha diritto.

Collegandosi al sito  www.bonusenergia.anci.it  è possibile visionare lo stato di avanzamento della propria domanda collegandosi alla sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" .

Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.

Normativa

Per consultare la normativa, sempre in aggiornamento, consultare il sito: http://www.sgate.anci.it/?q=normativa

Settore competente

Settore sociale

Responsabile di servizio

Graziana Pastorelli

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/26 13:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-18T17:23:36+02:00

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