ABBONAMENTI AGEVOLATI DI TRASPORTO PUBBLICO

Aggiornata al 15/07/2019 14:12
Cos'è Rilascio abbonamenti annuali di trasporto pubblico Tper a condizioni agevolate
A chi si rivolge

Anziani:

  1. Età non inferiore a 65 anni;
  2.  Rientrare in una delle condizioni economiche da verificare di anno in anno, in base alle disposizioni regionali annuali. (isee 2020 non superiore a 15.000 euro)

Disabili:

  1. Rientrare in una delle categorie elencate nel modulo di autocertificazione;

Famiglie numerose (con 4 o più figli):

  1.  Rientrare in una delle condizioni economiche da verificare di anno in anno, in base alle disposizioni regionali annuali. (isee 2020 non superiore a 18.000 euro)

Rifugiati e richiedenti asilo:

  1. Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria) così come definito nel D. Lgs. 28/01/2008, n. 25 e titolari di permessi per motivi umanitari rilasciati a seguito di proposta delle Commissioni Territoriali Riconoscimento Protezione Internazionale o ex art. 20 D.Lgs. 286/98.
  2.  l’accesso avviene attraverso i Servizi Sociali dei Comuni (o altri soggetti da essi delegati e accreditati), in cui i destinatari risultano residenti o a qualunque titoli domiciliati, che rilasciano specifica certificazione.
Vittime di tratta di esseri  umani e grave sfruttamento
 
  1. Vittime di tratta di essere umani e grave sfruttamento inserite nei programmi di assistenza attuati ai sensi dell’articolo 13 della Legge 228/2003 “Misure contro la tratta di persone”, dell’articolo 18 del D.Lgs. 286/98 Testo Unico Immigrazione, nonché dell’articolo 8 del D.Lgs. 4 marzo 2014, n.24 “Attuazione della direttiva 2011/36/UE, relativa alla prevenzione e alla repressione della tratta di esseri umani e alla protezione delle vittime”.
  2. l’accesso avviene attraverso i Servizi Sociali dei Comuni (o altri soggetti da essi delegati e accreditati), in cui i destinatari risultano residenti o a qualunque titoli domiciliati, che rilasciano specifica certificazione.

 

Come e dove accedere

Gli interessati devono recarsi presso  lo sportello socio scolastico del Comune  per  la verifica dei requisiti (residenza ed isee) e l'eventuale assistenza alla compilazione del modulo di domanda predisposto da T-per.

Poi per ottenere l'abbonamento agevolato o per rinnovare l'abbonamento scaduto, occorre recarsi agli sportelli T-per con il modulo di domanda (modulo di autocertificazione), debitamente compilato e firmato  ed un documento di identità valido, attestazione isee rilasciata da un soggetto autorizzato, certificazione invalidità dove richiesta (in caso di nuovo abbonamento è necessaria anche una fototessera).

Cosa occorre

Per la compilazione della domanda :

  • fototessera (solo in caso di nuovo abbonamento);
  • Attestazione isee  rilasciata da soggetto autorizzato
  • per i disabili, la documentazione attestante l'invalidità o altro stato di avente diritto.

In caso di rinnovo è richiesta l'esibizione del precedente abbonamento.

modulistica

modulo TPER anziani

modulo TPER disabili, famiglie numerose

modulo TPER titolari di protezione internazionale, vittime di tratta

modulo TPER delega

Ulteriori informazioni

Se all'intestatario dell'abbonamento è stato formalmente riconosciuto il diritto all'accompagnatore, il titolo di viaggio è valido anche per l'accompagnatore senza l addebito di alcun sovrapprezzo;

Note

Per tutti i residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est vi sono ulteriori agevolazioni nello specifico: per i componenti di famiglie numerose con 4 o più figli e con ISEE non superiore a 8.000 euro, anziani con ISEE non superiore a 7.750 euro e disabili (senza presentazione del modello ISEE) vedi tabella.

Tabella riferite agli abbonamenti agevolati extraurbani e integrati in applicazione della DGR 2206/2018 e s.m.i. (CLICCA PER INGRANDIRE)


* Solo per i residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet della TPER al seguente indirizzo https://www.tper.it/biglietti-abbonamenti/abbonamenti-annuali-agevolati-mi-muovo-insieme,  oppure rivolgersi agli sportelli socio scolastici negli orari di apertura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/26 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-15T13:12:41+01:00

Valuta questo sito